Come si riconoscono le varietà di arance?
Le arance sono tra gli agrumi più coltivati al mondo, vengono consumate principalmente fresche ma sono ampiamente utilizzate anche nella trasformazione. Grazie alla loro versatilità si prestano a diversi utilizzi, infatti le troviamo in molte ricette tradizionali sia dolci sia salate. Ogni arancia, in base alle sue caratteristiche, può avere un uso diverso in cucina: abbiamo arance che sono più buone spremute, altre, per i loro spicchi perfetti e succulenti, sono ottime da mangiare, e altre ideali per la preparazione di marmellate. La maggior parte delle arance siciliane matura tra novembre e gennaio ma alcune varietà tardive vengono raccolte anche in primavera inoltrata.
Le arance di Sicilia sono agrumi molto apprezzati per il loro sapore dolce e succoso, per il leggero retrogusto acido, per il loro profumo, le loro qualità e proprietà nutrizionali.
Nel territorio siciliano sono presenti molte varietà, di cui oggi scopriremo le fondamentali, che si distinguono in base al periodo di maturazione, al colore della polpa e della buccia, alla forma e al contenuto di sostanze benefiche. Infatti, anche se apparentemente le arance ci possono sembrare tutte uguali, in realtà sono diverse fra loro e in base alla colorazione possiamo distinguere:
• Le arance a polpa bionda, come le Valencia e le Ovali, varietà tardive molto succose, dolci e ricche di vitamina C. Con la loro caratteristica colorazione tra l’arancione e il giallo sono quelle che troviamo generalmente in commercio, sono ideali per il consumo fresco o per la produzione di succhi e marmellate. Tra le arance “bionde” troviamo le Washington Navel, dolci e dalla forma lievemente oblunga dovuta alla caratteristica di portare all’interno, nella parte terminale, un altro frutto in fase di formazione.
Quali sono i benefici delle arance bionde?
Le proprietà benefiche delle arance bionde sono diverse: aiutano a prevenire alcune malattie di stagione, rafforzano il sistema immunitario e riducono i livelli di colesterolo. Insomma, per il loro elevato apporto di vitamine e minerali, sono un vero toccasana per il nostro organismo.
Le arance a polpa rossa, ricche di antiossidanti sono caratterizzate da una polpa intensamente rossa o con venature rossastre. Sono coltivate in terreni vulcanici, che conferiscono loro qualità eccezionali e un gusto inconfondibile. Tra queste ricordiamo il Sanguinello, varietà di arancia rossa rotonda, molto succosa con un basso contenuto di zucchero e il Moro, senza semi e dalla forma ovale. Ma, senza ombra di dubbio, la varietà più conosciuta e apprezzata tra le arance rosse, è la varietà Tarocco considerata “la regina delle arance” per la sua altissima qualità. Inizia a maturare a gennaio ed è disponibile fino ad inizio primavera. Il tarocco si riconosce dalla colorazione della buccia e da quella degli spicchi. La polpa appare striata di rosso, e risulta molto buona e dolce da mangiare.
Dove nascono le arance rosse e quali sono i loro benefici?
Queste arance crescono alle pendici dell’Etna. La presenza del vulcano crea un microclima particolare e unico e dona un terreno fertile e naturalmente generoso. Sono caratterizzate da una colorazione rossastra, dovuta alle escursioni termiche tra il giorno e la notte che stimolano e inducono la produzione di antociani e antocianine, pigmenti antiossidanti di cui sono estremamente ricche. Questa caratteristica rende le arance siciliane uniche sotto il profilo nutrizionale e benefiche per la salute. Infatti, la presenza di antiossidanti aiuta a contrastare le malattie cardiovascolari, permette di prevenire e combattere alcuni stati infiammatori, senza dimenticare la loro capacità di contrastare la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento.
Le arance di Sicilia sono tra le migliori al mondo per proprietà organolettiche, sono raccolte a mano e coltivate nel rispetto della biodiversità del territorio, in maniera naturale e sostenibile, rappresentano un simbolo delle tradizioni e della cultura siciliana che le celebra dedicandogli sagre, feste e ricette tipiche.
Proponiamo le arance di Sicilia nelle marmellate sia nella versione semplice sia Plus, con l’aggiunta di Broccolo nero.